Torino, buona la prima: domata Latina

01 ott 2023

La Reale Mutua Torino conquista la vittoria all'esordio in campionato, battendo al Pala Gianni Asti la Benacquista Assicurazioni Latina per 87-71. Decisivo un allungo gialloblù nell'ultimo quarto (parziale di 24-9).

Coach Ciani decide di partire con Vencato, Kennedy, De Vico, Thomas e Cusin. Coach Di Manno risponde con Romeo, Gaines, Parrillo, Moretti e Alipiev.

I primi punti della regular season gialloblù sono di Marco Cusin, che sblocca il punteggio dalla lunetta. A un parziale ospite di 4-9 risponde la squadra di coach Ciani che ribalta il punteggio grazie a un buon impatto di Poser in uscita dalla panchina. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 28-20 per i padroni di casa.

Match che continua a ritmi alti nel secondo quarto. Latina riesce a rimanere a distanza ravvicinata da Torino grazie alle buone percentuali dalla lunga distanza. Dopo un timeout di coach Ciani, i gialloblù reagiscono e tentano un allungo affidandosi ancora a Poser, il primo a raggiungere la doppia cifra per i gialloblù, ma dall'altra parte la squadra laziale riesce a rispondere colpo su colpo grazie ad Alipiev, per rimanere in scia fino all'intervallo lungo: si va negli spogliatoi sul 51-49.

Nel terzo quarto le due squadre perdono il ritmo in attacco: le percentuali al tiro si abbassano e tanti palloni vengono sporcati da una parte e dall'altra, con le difese che iniziano a trovare le contromisure su entrambe le metà campo. Il punteggio rimane in equilibrio fino all'ultima pausa: un canestro di Poser vale il 63-62 con cui si chiude il terzo periodo.

Nell'ultimo quarto Torino riesce finalmente a mettersi in fuga: prima i gialloblù si affidano ancora a Poser, poi sono Pepe e Thomas ad affondare i colpi decisivi per dare la carica al pubblico di casa e per piazzare l'allungo che vale i primi due punti in classifica. Il punto esclamativo è di Kennedy, che in fadeaway segna il canestro del massimo vantaggio sul +16, con cui si chiude l'incontro. Vince Torino 87-71. 

Commento di coach Franco Ciani: "Una partita molto difficile, la tipica prima giornata di campionato in cui si entra a contatto con il tipico tasso di competitività e agonismo della stagione regolare, che è diverso dalle partite amichevoli e dalla Supercoppa. Abbiamo fatto fatica ad allungare nei primi tre quarti per merito di Latina ma anche per alcune nostre disattenzioni difensive: abbiamo prodotto tanto ma abbiamo anche lasciato produrre ai nostri avversari. Nell'ultimo quarto è stata decisiva la nostra capacità di chiudere difensivamente, negando soluzioni dal perimetro."

REALE MUTUA TORINO - BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 87 - 71 (28-20, 23-29, 12-13, 24-9)

Torino: Kennedy 7, Thomas 16, Vencato 14, Ghirlanda, Fea, Poser 23, Loiacono, Ruà, De Vico 13, Cusin 8, Pepe 6. Allenatore: Ciani. Assistenti: Iacozza, Siragusa. Rimbalzi: Poser 12. Assist: Vencato 9.

Latina: Gaines 9, Romeo 16, Mladenov 10, Parrillo 11, Cicchetti 4, Moretti 1, Amo, Fall 3, Alipiev 13, Viglianisi 4. Allenatore: Di Manno.

Notizie correlate