IACOZZA PRESENTA: DERTHONA BASKET

06 ott 2020
Il debutto in Supercoppa e campionato della Reale Mutua Basket Torino saranno sempre con Derthona Basket. La squadra bianconera ha allestito anche quest’anno un roster profondo e intrigante. Cannon, l’anno scorso a Rieti, è reduce da una stagione da MVP, Fabi, giocatori esperto e talentuoso, sono i pezzi pregiati della campagna di rafforzamento. Gazzotti, esperienza sotto canestro, e Ambrosin, che cerca la definitiva consacrazione, sono gli altri due colpi estivi, insieme ai giovani Morgillo e Graziani.
Gli alessandrini non si nascondono e anche in questa stagione si candidano al ruolo di protagonista del girone, con una squadra costruita per fare sempre la differenza.

IL ROSTER
 
Marco RAMONDINO All. ITA
Lorenzo AMBROSIN SF ITA
Jalen CANNON PF USA
Francesco CIADINI F ITA
Agustin FABI SF ARG-ITA
Vincenzo FESTINESE F ITA
Giulio GAZZOTTI PF ITA
Matteo GRAZIANI G ITA
Bruno MASCOLO G ITA
Davide MASTROIANNI PG ITA
Alessandro MORGILLO F-C ITA
Samuel SACKEY C ITA
Jamarr SANDERS SG USA
Luca SEVERINI F-C ITA
Riccardo TAVERNELLI PG ITA
PAROLA A COACH IACOZZA
PAROLA A COACH IACOZZA: 

Tortona è l’unica squadra, insieme alla Reyer Venezia, ad aver vinto un trofeo nella passata stagione. Parliamo infatti della Supercoppa LNP 2019, purtroppo vinta contro di noi nella finale del PalaLido di Milano. L’head coach è Marco Ramondino, allenatore ormai espertissimo della categoria nonostante la giovane, con cui ho collaborato tanti anni fa. Persona eccezionale e sempre pronto al confronto. Dietro la scrivania opera il general manager Ferencz Bartocci, persona di una straordinaria umanità con cui ho lavorato tra Veroli e Ferentino.

Anche quest’anno la squadra si presenta ai nastri di partenza con un gruppo molto interessante. Quattro i riconfermati: Tavernelli, Sanders, Severini e Mascolo. Nel roster tanti giocatori esperti per la categoria, che permettono di fare scelte sempre diverse in base a quelle che sono le esigenze della giornata. La loro caratteristica è proprio questa: imprevedibilità in attacco frutto di un sistema basato non solo sul talento individuale dei singoli, ma su giochi che offrono tante opzioni e soluzioni in base alle scelte difensive degli avversari. In difesa la loro solidità e fisicità rende sempre difficile per gli avversari esprimere la propria pallacanestro.

Tra i giocatori, con cui ho avuto il piacere di poter collaborare direttamente, questa settimana menziono Jamarr Sanders, mister utilità e sempre pronto a dare il suo contributo in campo, ragazzo pacato e grande professionista. Il playmaker Bruno Mascolo, giocatore di un’energia e forza spaventosa oltre che ragazzo simpaticissimo, con cui l’estate scorsa ho fatto un’esperienza in Olanda con il 3x3.

La squadra vista nelle prime uscite mi ha fatto un’ottima impressione il tutto rapportato naturalmente al periodo, circa un mese e mezzo all’inizio del campionato. Leggendo sulla stampa, dagli addetti ai lavori Tortona viene considerata una delle squadre favorite alla promozione finale.

Torino, 06/10/2020
Ufficio Stampa
Reale Mutua Basket Torino
 

Notizie correlate