“IACOZZA PRESENTA”: ORZINUOVI

01 ott 2020
L’Orzi Basket è una società, promossa dalla serie B nel 2019, che nell’anno appena concluso ha disputato la serie A2 nel girone Est.
E’ notizia di questi giorni la riapertura del palazzetto, dopo i lavori di restyling, e il ritorno di Orzinuovi sul parquet amico del "PalaBertocchi", dopo un esilio forzato lontano da casa.

Il quintetto vede nel ruolo di playmaker il riconfermato, nonché nuovo capitano della squadra, Anthony Miles, play/guardia americana, giocatore con tanti punti nelle mani. L’anno scorso 26.1 di media a partita, con un highscore di 43 punti nella trasferta di Montegranaro, oltre ad una grande capacità di saper creare per gli altri.
Gli altri esterni del quintetto sono la guardia Martino Mastellari, tiratore micidiale, e Matteo Martini, cavallo di ritorno a Orzinuovi dopo la storica promozione in serie B ottenuta nella stagione 2012/13 e ormai veterano dell’A2.
Sotto canestro abbiamo l’altro USA, Damian Hollis, l’anno scorso al Benfica ma vecchia conoscenza del campionato italiano nonchè uno dei fedelissimi di coach Corbani, esperienza comune a Biella, con Giacomo Zilli, ex Udine, andranno a formare una coppia di lunghi bene assortita.
Dalla panchina nel reparto esterni abbiamo il riconfermato playmaker Francesco Guerra, l’espertissimo Marco Spanghero e il giovane, fresco di contratto triennale, Marco Rupil. Quest’ultimo cresciuto nel College Basket Borgomanero, l’anno scorso alla Stella Azzurra, su cui la società ha riposto grandi aspettative.
Sempre dalla panchina, come cambi dei lunghi, abbiamo Lorenzo Galmarini, alla sua terza stagione in maglia Orzinuovi e il maltese Kurt Cassar, gialloblu nella scorsa stagione.

Apro una piccola parentesi per due giocatori in particolare, il primo è Kurt Cassar l’anno scorso da noi a Torino, ragazzo eccezionale con una grandissima disponibilità. Insieme abbiamo fatto tante ore di lavoro individuale che speriamo l’abbiano aiutato nel suo percorso di crescita. Anthony “Tony” Miles, ragazzo d’oro dentro e fuori dal campo che ho allenato nella storica salvezza di Cagliari in serie A2 di due anni fa.

Naturalmente fare previsioni adesso mi sembra azzardato e inopportuno, ma mi permetto di dire che il roster di Orzinuovi ha un giusto equilibrio tra esperienza, atletismo e soprattutto voglia di dimostrare.
I giocatori hanno le caratteristiche giuste per poter esprimere al meglio il sistema di coach Corbani, che sono sicuro modellerà il gruppo secondo la sua idea dandogli quell’identità che ha sempre contraddistinto le squadre da lui allenate.

IL ROSTER COMPLETO
 
Fabio CORBANI All.
Kurt CASSAR C
Lorenzo GALMARINI C
Francesco GUERRA PG
Damian HOLLIS PF
Matteo MARTINI G-F
Martino MASTELLARI SG
Anthony MILES PG
Marco RUPIL SG
Marco SPANGHERO G
Giacomo ZILLI F-C


Torino, 30/09/2020
Ufficio Stampa
Reale Mutua Basket Torino
 

Notizie correlate